Pillole di Flat Track

Il Flat Track è una disciplina motociclistica, nata intorno agli anni 60 in America, che si corre su circuiti ovali in terra battuta, percorsi in senso anti orario.

La corsa di Flat Track, circuito piatto, viene disputata su diverse tipologie di circuito ovale:

lo Short Track, ovvero un ovale dallo sviluppo fino a 400 metri di lunghezza,

l’Half Mile, un ovale fino ad 800 metri di lunghezza ed il Mile, il classico miglio, di 1600 metri di sviluppo, dove si raggiungono anche velocità di punta di 200/220 km orari con motocicli prevalentemente bicilindrici.

Il Flat Track, è molto simile allo Speedway, un’ altra specialitàmotociclistica che si corre su piste ovali in terra battuta ma che poi si differenzia per una serie di caratteristiche.

Infatti ci sono delle sostanziali differenze tra una moto da Flat Track e una moto da Speedway.

Le moto da Speedway hanno la trasmissione a presa diretta e sono assolutamente senza freni, mentre le moto da Flat Track sono meno estreme, hanno le marce e il freno posteriore e, per certi aspetti, derivate dalla serie, che per il corretto utilizzo, vengono ribassate diminuendo la corsa delle sospensioni e vengono equipaggiate con ruote da 19 pollici, sia anteriore che posteriore, munite di gomme con tassello di 6 mm di profondità massima e, a seconda dei circuiti, vengono utilizzate moto monocilindriche o bicilindriche, quasi sempre di 450 cc. di cilindrata.

La patria indiscussa della disciplina sono gli Stati Uniti dove grandissimi nomi del motociclismo di ieri e di oggi si sono cimentati fin da giovanissimi nei circuiti di tutto il paese.

A seguire troviamo l’Australia, il Canada e, da qualche anno, anche l’Europa, soprattutto l’Inghilterra dove esiste un campionato ben organizzato dal 2004.

Oggi in Italia, il Flat Track si sta rapidamente sviluppando grazie all’impegno di società sportive ed imprenditori appassionati, come Alberto Fasciani ed il suo team Fasciani Corsa.

L’interesse verso questa disciplina cresce ogni giorno di più.

Gli Ippoodromi sono i circuti privilegiati per disputare le gare, cosa che aggiunge il confort di strutture ben attrezzate alla spettacolarità della gara stessa.

Il Flat Track è dunque in pieno sviluppo e le sue caratteristiche principali di altissima spettacolarità lo rendono una disciplina molto appetibile sia da nuovi appassionati, sia da amanti di altre discipline motociclistiche.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Current ye@r *

    CONTACT

    Tell us what you’re looking for and we’ll help you find it

    Name
    Email
    Message

    Yay! Message sent.
    Error! Please validate your fields.


    P.iva 01974020446 © Copyright 2014 Alberto Fasciani S.r.l.