MAD(E) IN ITALY!

 

Da sempre le cose fatte a mano sono garanzia di qualità, di bellezza.

 

Là dove la natura si ferma, solo la mano dell’uomo può intervenire, non per stravolgere ma per perfezionare un prodotto, renderlo unico nel suo genere.

L’oggetto fatto a mano contiene una personalità, una precisione quasi maniacale, ma mai scontata.

Spesso si crea un rapporto intimo tra chi possiede l’oggetto e l’oggetto stesso: quando un capo, un abito, uno stivale sono fatti su misura, significa che nascono ed esistono per soddisfare le esigenze di qualcuno, non di tutti.

Ricerca e gusto, accanto alle materie prime, sono gli elementi che fanno la differenza: il tutto sotto il potente occhio della moda che cambia continuamente, ma che abbraccia e mantiene con cura la tradizione di alcuni prodotti.

Anche questo il segreto e l’appeal della moda Made In Italy: un sinonimo di leadership nel design, di qualità e affidabilità, universalmente riconosciute.

Una sorta di marchio collettivo, che richiama alla mente l’immagine esclusiva delle produzioni italiane, la creatività degli imprenditori e lo stile di vita italiano.

Qualità e componente estetica, tuttavia, da sole non sono più sufficienti: l’anima di ogni creazione nasce dalla libertà sperimentale che solo grazie all’intelligenza creativa e fluida si adatta ai bisogni.

Le collezioni  di Alberto Fasciani arrivano alla produzione dopo un attento lavoro di ricerca, dove l’attenzione al dettaglio rappresenta non solo un elemento distintivo ma è l’essenza di un prodotto che non si dà mai per scontato, pur rimanendo nella classicità e nell’immaginario tradizionale.

In questo apparente contrasto sta l’innovazione e la scommessa dove passato presente e futuro si scambiano e si alimentano virtuosamente.